Termini e condizioni
Gocycling invita i Clienti a leggere con attenzione le presenti CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI (nel proseguo le “Condizioni Generali”) prima di ogni Ordine. Le Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini inviati dal Cliente e accettati dalla Gocycling, effettuati a distanza tramite il Sito web: https://www.gocycling.it
1. Definizioni
Gocycling: Gocycling di Federico Rossi. (P.IVA 03935240543), con sede legale in Città di Castello , Via Mario Angeloni 7c iscritta alla C.C.I.A.A. REA n. 000000,
Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali applicate dalla Gocycling per i Servizi elencati nel Sito;
Sito: https://www.gocycling.it/
Cliente/i: utente/i rientranti nella categoria “Consumatore”, come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, cioè la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, o professionale eventualmente svolta, che effettua degli Ordini di Prodotti della Gocycling tramite il Sito
Ordine/Ordini: proposte di prenotazione e acquisto online di Servizi presenti nel Sito da parte dei Clienti;
Parti: congiuntamente la Gocycling e il Cliente;
Servizi: i servizi illustrati nel catalogo elettronico pubblicato nel Sito, sotto la denominazione:
• “NOLEGGIO BICI”;
•“I TOUR”:
o “ESPERIENZE”: escursione tematica organizzata in una specifica data;
o “I NOSTRI TOUR”: escursione presente in un catalogo di offerte prenotabili in date scelte dal cliente, secondo la disponibilità;
o “PERSONALIZZATO”: escursione organizzata su specifica richiesta del cliente;
o “SELF GUIDED”: escursione presente in un catalogo, che non prevede una persona accompagnatrice, ma la consegna di un itinerario sotto forma di traccia .gpx che il cliente segue autonomamente.
Prodotto/i: le biciclette muscolari ed elettriche a pedalata assistita (ebike) concesse dalla Gocycling a noleggio, o in utilizzo per i Tour;
Punto di ritiro: negozio Gocyling, che eroga i singoli servizi.
2. Oggetto
Le Condizioni Generali regolano l’erogazione dei Servizi offerti da Gocycling attraverso il Sito e non riguardano Servizi o Prodotti diversi da quelli offerti dalla Gocycling se presenti nel Sito tramite link, banner, o altri collegamenti ipertestuali. Con l’invio di un Ordine il Cliente conferma e dichiara di aver letto e accettato le Condizioni Generali, di essere maggiorenne, di avere le capacità e competenza per la partecipazione agli eventi e la conduzione su strada delle biciclette muscolari e/o elettriche a pedalata assistita (ebike). I Servizi sono dettagliatamente descritti nel Sito nelle singole sezioni e sono qui richiamati per completezza dell’informazione. Gocycling svolgerà i Servizi con diligenza e professionalità.
L’Ordine è personale del Cliente e ne è vietata la cessione.
3. Ordini
Il Cliente dichiara di accettare le seguenti condizioni negoziali:
prima dell’inoltro dell’Ordine il Cliente dovrà verificare nel Sito il prezzo, le modalità di pagamento, le condizioni per il recesso e la durata del Servizio richiesto;
l’Ordine potrà essere inviato dal Cliente seguendo la procedura guidata del Sito, selezionando Il Servizio, I Tour, il Noleggio bici;
il Cliente dovrà prestare massima attenzione alla correttezza dei dati dell’Ordine e conservare l’avviso di ricevimento su un supporto cartaceo, o elettronico;
Gocycling si riserva la facoltà di accettare o non accettare l’Ordine, senza che il Cliente possa avanzare pretese, anche risarcitorie;
l’accettazione dell’Ordine è condizionata alla disponibilità dei Servizi e dei Prodotti;
a seguito dell’invio dell’Ordine, il Cliente riceverà dalla Gocycling una email di ricezione e eventuale accettazione, con indicazione del numero attribuito e un riepilogo delle informazioni principali del Servizio (tra cui: Punto di ritiro selezionato, durata, prezzo, modalità di pagamento, valore economico del Prodotto);
Gocycling si riserva il diritto di cancellare Ordini di Clienti che non diano garanzie di solvibilità, con i quali sia insorta una controversia su Ordini precedenti, o qualora risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento, o in caso di violazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali;
L’esecuzione dell’Ordine è sospensivamente condizionata al pagamento anticipato del prezzo, con le modalità indicate nell’Ordine;
A seguito dell’accettazione dell’Ordine, il Cliente non potrà modificare numero e tipologia dei Servizi e dei Prodotti, né il Punto di ritiro selezionato, se non nei limiti delle disponibilità indicate nel Sito;
Se i Servizi o il Prodotto noleggiato non dovesse essere più disponibili, Gocycling contatterà il Cliente con un preavviso di almeno 24 ore dalla data del Servizio e rimborserà il prezzo pagato, senza alcuna penalità, o risarcimento del danno a carico di Gocycling verso il Cliente.
4. Punto di erogazione del servizio
I Servizi saranno erogati dalla Gocycling, nel punto indicato nella scheda tour, o nel documento relativo al tour personalizzato o presso Gocycling nel caso di noleggio biciclette, previo pagamento del prezzo, esibizione dell’email di conferma inviata dalla Gocycling e di un valido documento di identità che attesti la maggiore età. Al momento dell’erogazione del Servizio, il Cliente dovrà sottoscrivere un documento di assunzione di responsabilità, di descrizione e accettazione del Prodotto e di presa in carico e custodia del medesimo. Il Cliente è responsabile della custodia del Prodotto, dal ritiro alla restituzione e risponderà di ogni danno derivante dal danneggiamento, smarrimento, appropriazione indebita, o furto.
5. Condizioni di Noleggio
Il noleggio è sottoposto alle seguenti condizioni:
per il noleggio delle biciclette muscolari ed elettriche a pedalata assistita (ebike) il Cliente deve presentare un valido documento di identità e formalizzare il contratto cartaceo presso il Punto di ritiro; il noleggio può essere richiesto solo da soggetti maggiorenni, o dai genitori per i figli minorenni;
l’uso delle biciclette muscolari e delle ebike presuppone l’idoneità fisica e la perizia tecnica del Cliente, che con l’invio dell’Ordine di assume la responsabilità dei propri requisiti di adeguata capacità e di appropriata competenza, senza riserve;
le biciclette muscolari e le ebike devono essere utilizzate come mezzo di trasporto, con attenzione e diligenza, in modo da evitare danni al Cliente, a Terzi e al Prodotto;
è vietata la cessione delle biciclette muscolari e delle ebike a altri soggetti;
il Cliente è responsabile delle biciclette muscolari e delle ebike fino alla restituzione e dei conseguenti danni causati a se stesso, al Prodotto e a terzi durante l’uso;
il Cliente deve rispettare le norme del Codice della Strada: Gocycling declina ogni responsabilità in caso di utilizzo improprio del Prodotto, o di mancato rispetto delle norme del Codice della strada;
Gocycling potrà rifiutare il noleggio a persone in evidente stato di ubriachezza, o sotto effetto di sostanze stupefacenti (a norma degli articoli 186187 del Codice della strada);
in caso di smarrimento, furto, distruzione e perdita del Prodotto, il Cliente dovrà risarcire Gocycling dell’importo indicato nel documento di consegna;
le biciclette muscolari e le ebike devono essere riconsegnate, negli orari di apertura, nel Punto di ritiro e a mani di un responsabile e/o incaricato; ogni altra diversa forma di restituzione dovrà essere previamente concordata in forma scritta;
in caso di tardiva restituzione del Prodotto, il Cliente è tenuto a pagare una penale corrispondente alla tariffa di noleggio giornaliera del Prodotto per ogni giorno di ritardo. Decorsi 30 giorni di ritardo Gocycling avrà la facoltà di risolvere per giusta causa il contratto di noleggio, con invio di una diffida ad adempiere nell’ulteriore termine di giorni 15 (quindici) e di chiedere a titolo di risarcimento del danno il valore del Prodotto, oltre al pagamento della penale. Salva ogni altra azione in sede civile e penale. La mancata restituzione del Prodotto costituirà ipotesi di reato di appropriazione indebita e/o furto.
Con l’invio dell’Ordine il Cliente è specificamente informato e accetta che ogni eventuale contestazione e/o richiesta risarcitoria connessa al corretto adempimento dei Servizi, o a danni fisici e personali che possano comportare una diretta responsabilità dell’organizzatore dell’evento, o del proprietario dei Prodotti, dovrà essere avanzata direttamente al Punto di ritiro (negozio Gocycling). Egualmente il Punto di ritiro (negozio Gocycling) avrà azione diretta verso il Cliente per il pagamento di eventuali penali e/o risarcimenti danni per danneggiamento, o la perdita dei propri Prodotti.
6. Tour
La partecipazione ai Tour è sottoposta alle seguenti condizioni:
il Cliente deve presentare un valido documento di identità e formalizzare il contratto cartaceo presso il Punto di ritiro o di erogazione del servizio;
i Servizi possono essere ordinati solo da soggetti maggiorenni, o dai genitori per i figli minorenni; la partecipazione presuppone l’idoneità fisica e la perizia tecnica di chi intende partecipare: il Cliente con l’invio dell’Ordine dichiara quindi adeguata capacità e appropriata competenza per partecipare al Tour ordinato dal Sito;
il Cliente deve prestare massima attenzione e diligenza, per evitare danni alla persona, a Terzi e ai Prodotti; il Cliente è responsabile dei danni causati a se stesso, ai Prodotti, a terzi e a cose;
il Cliente deve rispettare le norme del Codice della Strada e ogni disposizione normativa, amministrativa e regolamentare; Gocycling declina ogni responsabilità in caso di partecipazione in modo improprio ai Tour;
Gocycling potrà rifiutare la partecipazione ai Tour di persone in evidente stato di ubriachezza, o sotto effetto di sostanze stupefacenti (a norma degli articoli 186187 del Codice della strada);
in caso di smarrimento, furto, distruzione e comunque perdita dei Prodotti assegnati dalla Gocycling per il Tour, il Cliente dovrà risarcire Gocycling dell’importo indicato nell’Ordine, o nel documento di consegna;
la partecipazione ai Tour, a eventi, a corsi, non comporta il rilascio di attestati e/o certificati; ogni eventuale contestazione e/o richiesta risarcitoria del Cliente dovrà essere avanzata direttamente al Punto di ritiro (o negozio Gocycling);
in caso di tardiva restituzione di un Prodotto consegnato dalla Gocycling, il Cliente è tenuto a pagare una penale di importo corrispondente alla tariffa di noleggio giornaliera del Prodotto per ogni giorno di ritardo. Decorsi 30 giorni di ritardo Gocycling, avrà la facoltà, a mezzo invio di una diffida ad adempiere nel termine di giorni 15 (quindici) di chiedere a titolo di risarcimento del danno il valore del Prodotto, oltre alla penale. Salva ogni altra azione in sede civile e penale. La mancata restituzione del Prodotto costituirà appropriazione indebita e/o furto.
Condizioni specifiche per i Tour l’utilizzo del Prodotto (bici) durante i Tour guidati programmati a calendario, a catalogo, personalizzati e autoguidati sono soggetti alle condizioni di noleggio di cui al punto 5;
i Clienti saranno seguiti da uno o più accompagnatori abilitati (guide) in relazione al numero dei partecipanti; gli itinerari saranno progettati da esperti del settore e avranno un grado di difficoltà tecnica e fisica secondo una scala in 5 punti, che saranno specificati nelle proposte pubblicate nel Sito;
il Cliente non potrà partecipare con un mezzo proprio.
nel caso di escursioni autoguidate, Gocycling si impegna ad offrire l’itinerario sotto forma di traccia .gpx In nessun caso la traccia .gpx potrà essere ceduta a Terzi senza l’autorizzazione scritta di Gocycling;
il cliente si impegna a rispettare le regole sull’organizzazione, la pianificazione, l’esecuzione del Tour, gli orari ed a indossare un abbigliamento e attrezzature adatte alla tipologia di attività e alla stagione; per la partecipazione ai Tour organizzati da Gocycling è obbligatorio l’utilizzo del casco, fornito gratuitamente dall’organizzatore, o in dotazione del Cliente;
il Cliente assume i rischi derivanti dall’attività ciclistica e dalle singole attività programmate e organizzate nel contesto del Tour;
sono rigorosamente vietate le competizioni, le manovre spericolate e le esibizioni di qualsiasi tipo; il Cliente si impegna a seguire le istruzioni dell’accompagnatore;
il Cliente si assume la responsabilità per qualsiasi fatto, danno o infortunio a cose e/o persone conseguente all’uso del Prodotto imputabile al suo comportamento;
Gocyling non sarà responsabile per danni causati dal Cliente a terzi, né per la perdita di valori, bagagli o oggetti durante l’attività.
Servizi di terzi. Nel caso in cui l’Offerta e il Prezzo comprendano servizi di terzi (es. camere d’hotel, transfer, attività ulteriori, spettacoli, ecc.), gli stessi saranno soggetti alle condizioni contrattuali del soggetto erogatore, senza responsabilità diretta, o indiretta, di Gocycling. Le offerte di terzi disponibili sul sito web, o altri canali di comunicazione di Gocycling, costituiscono proposte non vincolanti. Con l’Ordine il Cliente invia una proposta vincolante dei servizi del terzo.
7. Prezzi
I prezzi dei Servizi:
sono indicati nel Sito in corrispondenza del singolo Servizio; Eventuali errori informatici, manuali, o tecnici, che comportino una involontaria variazione del prezzo, rendendolo irrisorio o eccessivo, comportano la risoluzione della proposta, con rimborso al Cliente del prezzo pagato nel termine di 14 giorni;
sono espressi in euro e includono l’IVA;
in caso di noleggio comprendono i seguenti elementi accessori: caricabatterie, kit gonfia e ripara, lucchetto standard, assistenza telefonica.
Al momento dell’Ordine il Cliente potrà selezionare i servizi aggiuntivi a pagamento indicati nel Sito. Il prezzo pubblicato sul Sito è quello in vigore e potrà essere modificato in qualsiasi momento, trovando applicazione per gli Ordini effettuati dopo la modifica.
La rinuncia – annullamento di un Ordine dovrà essere comunicato dal Cliente entro 24h dall’evento, con diritto al rimborso immediato dell’80% del costo del servizio. In caso di mancata disdetta, o di annullamento tardivo, Gocycling tratterrà il 100% dell’acconto, o del Prezzo pagato al momento dell’Ordine, rendendo i Servizi e i Prodotti disponibili per una nuova prenotazione sul Sito.
Gocycling si riserva a propria discrezione la facoltà di annullare l’evento a causa di maltempo, caso fortuito, o forza maggiore, tra le quali la malattia o l’infortunio improvviso degli accompagnatori incaricati. In tale evenienza sarà emesso un voucher della durata di un anno, pari all’intero valore del servizio, o sarà restituito il risarcimento 100% del prezzo corrisposto, essendo esclusa ogni e qualsiasi richiesta da parte del Cliente di risarcimento di danni diretti e/o indiretti.
8. Metodi di Pagamento
Il Cliente pagherà il prezzo dei Servizi in forma anticipata:
alla Gocycling, con le modalità indicate nel Sito, alla conferma dell’Ordine e in ogni caso anticipatamente al momento di inizio dell’erogazione del servizio;
al Punto di ritiro, al momento del ritiro del Prodotto.
Il Cliente garantisce di essere in possesso delle autorizzazioni necessarie per l’utilizzo del metodo di pagamento scelto al momento dell’Ordine. Gocycling si riserva in ogni caso il diritto di richiedere al Cliente un documento di identità e di effettuare ogni opportuna verifica, o di richiedere il pagamento tramite bonifico bancario, subordinando l’esecuzione dell’Ordine al rispetto delle condizioni di pagamento indicate nella conferma d’ordine. Eventuali rimborsi al Cliente saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento del Cliente, e seguiranno nei tempi e modi previsti dal gestore dello strumento di pagamento utilizzato dal Cliente.
I metodi di pagamento:
Carta di credito. I pagamenti effettuati mediante carta di credito saranno processati da un servizio offerto da un gestore terzo autorizzato, attraverso un protocollo sicuro SSL. Il Cliente accetta che i dati relativi alla carta di credito saranno inviati direttamente al gestore dei pagamenti e che Gocycling non raccoglierà o tratterà tali dati (a eccezione delle ultime quattro cifre della carta utilizzata e della data di scadenza). Il Cliente dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venga accettata dagli intermediari autorizzati, o non disponga di sufficienti fondi, non sarà possibile concludere l’Ordine.
9. Esclusione del diritto di recesso
Gli Ordini dei Servizi nel Sito non consentono il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del c.d. Codice del Consumo, in quanto l’art. 59 del Codice del Consumo medesimo esclude espressamente il diritto di recesso per i noleggi e per i servizi che servono a soddisfare esigenze individuali del Cliente e/o riguardanti le attività del tempo libero, qualora il contratto preveda una data, o un periodo di esecuzione specifici. Il cliente quindi accetta che non sussiste alcun diritto legale di recesso.
10. Foro Competente
Le Condizioni Generali e gli Ordini sono regolati dalla legge italiana. Si informa il Cliente che, se ha presentato un reclamo a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia, potrà rivolgersi agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale. È stata a tal fine istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR), consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.
11. Trattamento dei dati.
I dati dei Clienti sono trattati dalla Gocycling conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy”.
12. Cookies.
Il Sito utilizza i c.d. cookies, file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel Sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono alla Gocycling di offrire un servizio personalizzato ai propri Clienti. La Gocycling informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere al noleggio online. Vai alla cookie policy per saperne di più.